CSC Centro Studi Campanile Alimentazione Nutrizione Medicina degli Stili di Vita

Nutrizione Applicata

  • Home | Nutrizione Applicata

Nutrizione Applicata

La Nutrizione è la scienza che valuta l’introduzione dei nutrienti contenuti negli alimenti ed il loro destino metabolico. E’ l’insieme dei processi biologici che consentono o condizionano l’accrescimento, lo sviluppo e la conservazione dell’organismo vivente (animale o vegetale): dal consumo dei cibi derivano i principi nutritivi e l’energia necessari alle sintesi organiche e a reintegrare le perdite materiali ed energetiche legate alle funzioni dell’organismo.

La Nutrizione applicata riguarda gli aspetti applicativi della nutrizione di base nelle diverse condizioni fisiologiche e patologiche.

Costituisce nutrimento ogni sostanza che fornisce all’organismo i principi alimentari indispensabili alla vita, allo sviluppo e al mantenimento delle diverse funzioni.

L’Alimentazione invece è la scienza che studia gli alimenti secondo il fabbisogno nutrizionale dell’individuo in esame; la forma e le modalità con cui vengono forniti all’organismo gli alimenti, nelle giuste proporzioni, senza tralasciare l’importanza della tradizione, della cultura, dell’identità e della tipicità.

Fonte: Enciclopedia Treccani