Negli ultimi anni sta crescendo sempre più, in modo consapevole, l’importanza
dell’alimentazione e della nutrizione di tutti gli esseri viventi: uomini, animali, piante.
Gli animali domestici, che siano da lavoro, da compagnia o fonte di cibo per l’uomo, devono
essere ben nutriti secondo la loro funzionalitĂ biologica specifica.
Per far questo, il professionista deve saper determinare i fabbisogni nutrizionali per
mantenere in salute, cani e gatti, per tutta la loro vita.
Una nutrizione sana migliora la qualità e la durata della vita anche degli animali d’affezione ed è una parte integrante delle cure ottimali per questi animali. L’incorporazione della valutazione nutrizionale nelle abituali cure veterinarie ha importanza critica per la preservazione della salute degli animali così come per la loro risposta alle malattie e ai traumi.
Una nutrizione appropriata durante tutti gli stadi della vita favorisce la prevenzione delle malattie di origine alimentare ed è di ausilio nella gestione delle altre malattie.
Il Biologo può occuparsi di nutrizione animale come indicato dall’Art. 3. – Oggetto della professione- della Legge Istitutiva 24 maggio 1967, n. 396.
Formano oggetto della professione di biologo:
a) classificazione e biologia degli animali e delle piante;
b) valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante.
Ciò significa che può lavorare in proprio e collaborare con altre figure professionali come il veterinario, l’educatore cinofilo, l’allevatore.
Per questo motivo, da alcuni anni il Centro Studi Campanile sta promuovendo percorsi formativi specifici fornendo conoscenze tecnico-scientifiche ed esperenziali avvalendosi delle competenze di Biologi e Veterinari.
(Scarica brochure per il programma completo e la quota di iscrizione)
Il corso è a numero chiuso e prevede 100 iscritti
Le iscrizioni sono aperte sino al 19 Ottobre 2020.
Argomenti specifici
– Morfobiometria
– Valutazione della Composizione Corporea
– Valutazione del Fabbisogno Energetico
– Elaborazione di un piano alimentare
STEFANO SPAGNULO
Biologo professionista laureato magistralmente con curriculum in nutrizione umana presso l’Università del Salento. Già perito tecnico agrario e appassionato di cani.
Svolge la professione di biologo nutrizionista, naturalista e laboratorista. Divulgatore scientifico appassionato, scrive nel campo della cinofilia come collaboratore scientifico per la rivista “I Nostri Cani” dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e in passato ha prodotto dei lavori in letteratura venatoria per la rivista di gestione della fauna “Diana, la natura, la caccia”. Regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, già Referente Nazionale in Nutrizione Animale per lo stesso Ordine.