Esiste oggi una sempre più profonda consapevolezza che l’alimento/cibo vegetale, di buona qualità, derivato dalla produzione agricola (e non solo), è il risultato di una attenta produzione che tenga conto della tutela qualitativa del prodotto in se e di quella del consumatore. La società ha aumentato notevolmente le sue richieste di qualità all’agricoltura.
La qualità delle produzioni vegetali varia in funzione delle tecniche agronomiche, delle varietà colturali, delle condizioni pedoclimatiche e della fertilità dei suoli. In tutto questo, elemento fondamentale diventa la gestione razionale della nutrizione delle piante attraverso un’attenta concimazione, che può essere di tipo organica, come accade in agricoltura biologica/biodinamica/sinergica, o chimica, come invece accade in agricoltura tradizionale/intensiva.
Altro elemento è la conoscenza delle analisi di laboratorio insieme all’interpretazione dei dati analitici, per la formulazione di un ottimale piano di concimazione.
Il Biologo è una figura professionale che può inserirsi nel campo dell’Agricoltura, occupandosi dei fabbisogni nutritivi delle piante, e non solo!
Il corso è a numero chiuso e prevede 20 iscritti
Le iscrizioni con ECM, sono aperte fino al 12 Marzo 2018
Le iscrizioni senza ECM, sono aperte fino al 21 Marzo 2018
VENERDI’, 23 MARZO 2018
14.30 | Registrazione partecipanti
15.00 | Ecosistemi naturali e agroecosistemi: ecologia e sviluppo. Dinamiche di popolazioni e reti
alimentari. Il rapporto dell’uomo con l’agricoltura e consapevolezza del consumatore sulla
conoscenza dei prodotti derivanti dalla filiera agroalimentare
16.00 | Cicli biogeochimici: Dinamica di tutti i nutrienti diffusi in agricoltura. Carenza nutrizionale
nelle piante. Cause e concause. Il lavoro del biologo come figura dedita allo studio
dell’organismo e dell’analisi
17.00 | Pausa caffè
17.15 | Il terreno agrario. Il ruolo della la sostanza organica del terreno agrario. Potere assorbente del terreno e soluzione
circolante. Il pH. Classificazione dei terreni.
18.15 | Cicli dell’acqua.
19.15 | Conclusioni
SABATO, 24 MARZO 2018
9.15 | Caratteristiche del terreno agrario e fattori di analisi. Dinamica dei nutrienti per le piante.
Efficienza, competizione e Sintesi.
10.15 | Metabolismo dei vegetali.
11.00 | Pausa caffè
11.15 | Fertilizzanti e Fitofarmaci. Ruolo del biologo nello studio, analisi, consulenza nutrizionale. Limiti sulla diagnosi di patologie delle piante e sulla somministrazione di prodotti per l’agricoltura. Fitoregolatori. I confini delle competenze del biologo.
13.00 | Pausa pranzo
14.30 | Analisi dell’acqua e del terreno agrario. Studio dell’ecosistema agricolo e analisi della
vocazione faunistica.
16.00 | Parte pratica: Interpretazione dei dati analitici. Formulazione di un piano di concimazione.
18.00 Valutazione dell’apprendimento ECM
Esperienza pratica presso le seguenti tipologie aziendali (date da definirsi)
STEFANO SPAGNULO
Biologo professionista laureato magistralmente con curriculum in nutrizione umana presso l’Università del Salento. Già Perito Tecnico Agrario e appassionato di agricoltura, natura e allevamento. Svolge la professione di biologo nutrizionista, laboratorista e ambientale.
Divulgatore scientifico appassionato scrive anche nel campo della cinofilia come collaboratore scientifico per la rivista “I Nostri Cani” dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e in passato ha prodotto dei lavori in letteratura venatoria per la rivista di gestione della fauna “Diana, la natura, la caccia”. È regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, già
Referente Nazionale in Nutrizione Animale per lo stesso Ordine. È Guida naturalistica accreditata dalla Regione Puglia e Docente di Ecologia per la formazione delle guide naturalistiche ed è docente a contratto di nutrizione animale presso l’Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Presta” di Lecce, di nutrizione umana presso l’Università Pegaso e di Chimica e
Biologia presso il Centro di Domus Medica di San Cesario di Lecce.