Fino a pochi anni fa, le risposte immunitarie in vivo erano considerate identiche a quelle osservate in vitro ma le recenti scoperte nel campo della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) hanno dimostrato che il sistema immunitario è sotto il controllo psiconeuroendocrino, che rappresenta la mediazione biochimica dell’influenza delle emozioni e degli stati della coscienza sullo stesso sistema immunitario, permettendo la modulazione delle funzioni immunitarie attraverso il loro controllo neuroendocrino piuttosto che direttamente sulle cellule immunitarie.
Le risposte immunitarie sono inibite dal sistema oppioide, soprattutto attraverso i recettori oppioidi di tipo mu, mentre sono stimolate dall’asse funzionale rappresentato dal sistema cannabinergico-ghiandola pineale.
Se la patologia tumorale metastatica è caratterizzata da basse concentrazioni nel sangue di IL-2 e IL-12, in associazione ad alti livelli di TGF-beta, IL-10 e IL-6, con un conseguente declino dei linfociti TH-1 e un aumento delle cellule T regolatori (T reg), le malattie autoimmuni si caratterizzano invece da aumentati livelli di citochine pro infiammatorie, come l’IL-17, e bassi valori di TGF-beta e IL-10, come conseguenza del diminuito numero delle cellule T reg. La risposta immunoinfiammatoria indotta dall’IL-17 presente nelle malattie autoimmuni può essere contrastata dagli agonisti cannabinoidi che possono appunto inibire la secrezione dell’IL-17. Anche gli ormoni pinealici possono contribuire ad inibire la risposta cronica infiammatoria.
Pertanto curare le malattie auto-immuni su basi solo meccanicistiche, senza tenere in alcuna considerazione la condizione psicologica e spirituale dell’ammalato, appare oggi non più scientifico, dal momento che in tali patologie lo stato animico della persona malata non è coinvolto solo indirettamente in conseguenza della sintomatologia evocata dalla patologia in atto, ma rientra nella stessa patogenesi psico-immunologica della malattia.
Il corso è a numero chiuso e prevede 50 iscritti
Le iscrizioni con ECM, sono aperte fino al 8 Novembre 2017
Le iscrizioni senza ECM sono aperte fino al 14 Novembre 2017
FERDINANDO BRIVIO, Medico-Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale, si interessa dei problemi immunologici legati alla chirurgia oncologica. È autore o co-autore di oltre 250 pubblicazioni la maggior parte su riviste internazionali.
PAOLO LISSONI, Medico-Chirurgo, Specialista in Endocrinologia e Oncologia Medica e Medicina Interna all’Università di Milano. È autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su rinomate riviste di settore nazionali e internazionali. E’ considerato il padre della Psiconeuroendocrinoimmunologia clinica nei tumori.
GIUSY MESSINA, Psicologa clinica e di comunità, Specialista in Psicoterapia, svolge attività clinica e di ricerca nel campo della PNEI